
Le affinità che fanno crescere
La protagonista dell’ultima riunione di Costruttivi è stata l’imprenditoria in rosa. A portarla al centro del nostro tavolo di discussioni Agnese Lunardelli, amministratore delegato dell’azienda Lunardelli Est 1967, ideatrice di Alchimie Culturali, attiva in Confindustria Venezia, fondatrice del gruppo delle donne imprenditrici, moglie e madre. È stato un piacere ascoltare i racconti dell’azienda di famiglia, che sviluppa le proprie competenze nella lavorazione del legno come infissi di pregio e mobili su misura.
Confrontarsi con realtà affini ci permette di parlare un linguaggio comune, trasformandolo in un esercizio da cui non possono che generarsi idee, intuizioni, stimoli e senza dubbio aumentare la cultura d’impresa.
Durante la serata si è respirata infatti un’atmosfera di grande sintonia. É stato molto naturale apprezzare l’intervento di Agnese, che ammiriamo per l’impegno e la dedizione con cui svolge il suo ruolo di imprenditrice non limitandosi alla sua azienda, ma proseguendo in ulteriori progetti, studi e altri contesti.
L’impressione che ho avuto è stata di una persona pragmatica ma allo stesso tempo sensibile, determinata e costruttiva.
Non ci sono stati lunghi discorsi o comizi estesi, bensì parole concrete e precise.
Soltanto per riportare un esempio, è stato interessante condividere i nostri pareri circa l’importanza che possono e devono avere gli imprenditori e i professionisti in quello che fanno e il valore che, anche in termini sociali, possono generare attraverso le loro imprese e attività.
Sono dell’opinione che incontri come questi possano suscitare stimoli e riflessioni e pertanto essere un’occasione di crescita come gruppo e come cultura imprenditoriale e professionale.
Ritengo infine che pensare in grande e in maniera coraggiosa possa generare grandi imprese.