Top

Costruttivi a Londra

Il 2018 per Costruttivi ha già portato aria di freschezza e novità. Pochi giorni fa, con alcuni membri dell’Associazione, siamo volati a Londra per realizzare un’idea nata recentemente, ovvero quella di cercare realtà e contatti interessanti, nonché opportunità per la realizzazione di nuovi progetti.

Il risultato è stato un connubio di spunti di business emergenti, confronti tra imprenditori e professionisti e aggiornamenti su temi quali marketing, e-commerce, new business etc.

Il weekend di Costruttivi a Londra è cominciato con una visita alla Coventry University, dove il professor Callum Morrison, docente di sistemi di imprenditoria, ci ha parlato dei metodi innovativi di formazione in sperimentazione e di sistemi di business che stanno nascendo.

L’entrare in contatto con una delle università di Londra ci ha fatto davvero percepire l’atmosfera di innovazione e pragmatismo che caratterizza questo paese, che non ha paura del progresso e di investire. L’incontro con loro è stato inoltre molto interessante perché ci siamo confrontati sulla situazione di alcune realtà imprenditoriali locali e sui problemi che anche loro sono chiamate ad affrontare in questo momento storico.

Il tavolo rotondo è continuato con un professore di marketing che ha parlato di quanto sia in evoluzione il settore della comunicazione al giorno d’oggi, spiegandone le varie tecniche di analisi e ponendo l’accento sul coinvolgimento determinante di neolaureati e gente giovane. In un mondo in continuo cambiamento la freschezza e l’innovazione possono davvero fare la differenza.

Il secondo incontro in agenda è stato con The Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK, per l’ascolto di testimonianze di imprenditori italiani all’estero.

La prima giornata si è conclusa con una cena con Ruggero Rigato, ovvero uno dei nostri riferimenti a Londra, con il quale abbiamo discusso circa gli incontri avuti durante la giornata e la relazione che lui stesso terrà con l’Associazione a Febbraio.

Il giorno seguente abbiamo pranzato assieme ai fondatori di Lifestyle Pro Academy, dei giovani ragazzi che stanno mettendo in piedi un business su formazione, coaching e consulenze per attività che vogliono allargare il proprio giro di affari negli Stati Uniti.

Last but not least, nel pomeriggio abbiamo visitato We-work, ambiente di co-working in cui si respira un’atmosfera molto stimolante. Qui si è approfondito il concetto di rete, analizzando delle attività che si sostengono tra loro. Francesco, giovane avvocato di origini Italiane e fondatore del portale e-commerce Archibald, ci ha raccontato di quanto spesso riescano a risolvere problemi con il semplice passaparola delle attività legate a We-work. Anche in questo caso ci siamo salutati con molte idee e con l’impegno di tenerci in contatto per creare progetti da realizzare assieme. Ci siamo ripromessi, inoltre, di portare avanti i nostri piani, anche se a distanza, con la mentalità del co-working, condividendo quindi contatti, spunti e conoscenze.

In conclusione, ciò che maggiormente è emerso da questa breve ma significativa parentesi a Londra è il rispetto dogmatico che hanno per gli affari e la loro mentalità di apertura verso nuovi modi di fare business, attraverso l’unione delle forze e la collaborazione. Fattori che possono portare veramente dei risultati straordinari.

Anche con piccole risorse si possono realizzare grandi progetti, l’importante è crederci e continuare a sviluppare i propri potenziali.

Il Presidente di Costruttivi

Stefano Enzo

Stefano Enzo
Stefano Enzo
No Comments

Post a Comment