Top

Chiusura primo quadrimestre Costruttivi Lab

E’ passato poco più di un anno da quando, assieme ad altri colleghi imprenditori e amici professionisti, abbiamo deciso di creare un gruppo whatsapp per organizzare delle serate di confronto e scambio di opinioni sulle nostre attività economiche e professionali.

Il tutto è nato in maniera spontanea e, inizialmente, lo scopo era quello di incontrarsi e condividere una serata, poi col passare del tempo, si è creata un’energia tra i vari componenti che ha fatto sì che ognuno proponesse altre persone da coinvolgere. Così a dicembre dello scorso anno abbiamo sentito il bisogno di dare una forma concreta al gruppo e a gennaio 2017 abbiamo costituito l’associazione “Costruttivi” – imprenditori e professionisti dalla mente aperta.

Il programma stabilito prevedeva 4 mesi di incontri per gettare delle basi solide e portare avanti nel tempo le nostre iniziative. Questi ritrovi, di cadenza bimensile, consistevano nello sviscerare tematiche diverse, affrontate in maniera coinvolgente grazie anche alla presenza di relatori esterni. I temi delle serate, soltanto per citarne alcuni, sono stati marketing territoriale, formazione gestione risorse umane, social network, comunicazione virale e influencer. Inoltre, sono state organizzate delle visite ad aziende e realtà innovative da cui poter prendere spunto, come ad esempio “H-farm” di Roncade o l’open day organizzato dalla “Somfer srl”.

Per chiudere il primo ciclo di 4 mesi e presentare a tutti l’associazione e il suo operato, pochi giorni fa, si è svolto il nostro primo evento pubblico. Abbiamo organizzato una serata di Show Cooking, coinvolgendo quattro giovani chef che hanno messo in scena le loro creazioni culinarie, con l’utilizzo esclusivo di prodotti locali della zona di Cavallino-Treporti. Erano presenti diversi imprenditori e professionisti, che hanno accolto la serata come un momento conviviale, ma anche come un’occasione per discutere di nuove opportunità di business e intessere nuovi e produttivi legami.

Il gruppo di “Costruttivi” è composto da personalità forti e diverse tra loro e non sempre è stato facile trovarsi d’accordo. Se in alcuni casi il confronto schietto di opinioni può portare a delle discussioni interne, io credo invece che anche con questo si convogliando le differenze nella stessa direzione e si possa generare un grande valore creativo che peraltro definisce al meglio il nostro slogan imprenditori e professionisti con la mente aperta.

Stefano Enzo
Stefano Enzo
No Comments

Post a Comment